LE ATTITÀ SONO INTERROTTE
In questi giorni di Pandemia da Covid_19, tutti noi abbiamo agito per il bene comune e siamo rimasti a casa. Abbiamo avuto la sensazione di far parte di una comunità, abbiamo scoperto ricchezza e maturità in tanti che si sono sacrificati fino alle estreme conseguenze incoraggiando anche gli altri ad agire per vincere la sfida comportamentale che tutti stiamo affrontando.
La fiducia nelle competenze certificate è tornata a essere una guida per l’obiettivo comune, quello di battere la malattia. Incredibilmente la collaborazione di quasi tutta la popolazione mondiale ha permesso di generare conoscenze e proseguire rapidamente verso soluzioni condivise. Abbiamo assunto comportamenti uguali, dalla Cina all’ Italia e in quasi tutto il mondo, con la consapevolezza che la soluzione ai problemi può venire dall’uomo e dalla sua capacità razionale di elaborazione del sapere.
Se, nell’estrema insicurezza del momento, abbondonassimo il nostro compito di studio e di ricerca “non solo infatti crollerebbe l’intera ragione, ma di schianto/ rovinerebbe la stessa vita se, non osando fidarci dei nostri sensi, / rinunciassimo a evitare i dirupi e tutti quei rischi/ che in genere si devono fuggire, e seguire solo il contrario. (Lucrezio: De Rerum Natura)”.
Abbandoniamo quindi polemiche, superstizioni, notizie false e provocatorie, dimostriamo, con i fatti, di essere disponibili ad operare nell’interesse di tutti piuttosto che per quello personale perché “nessuno si salva da solo”.
Ricominceremo con nuove certezze, con nuovi valori e con una nuova alleanza tra le generazioni che ci permetterà di riprendere le attività dell’associazione per la divulgazione dell'Arte e della Scienza.
Siracusa marzo/aprile 2020
Vincenzo Monica
presidente del Centro Studi Arti e Scienze IL CERCHIO