Lunedì 5 dicembre alle ore 18,00 presso la sede del Centro Studi Arti e Scienze Il Cerchio, in via Arsenale 40/A, Corrado Di Pietro presenterà il libro di Angelo Fortuna, "Tommaso, educazione sentimentale di un giovane", seguirà la lettura di alcuni brani tratti dal testo ad opera di Santinella Fortuna e Vincenzo Lombardo. Sarà presente l'autore.
Il romanzo “Tommaso, educazione sentimentale di un giovane” di Angelo Fortuna, prolifico scrittore, poeta e saggista, (Armando Siciliano Editore, Messina, 2016, pp. 345), è ambientato nel sud-est siciliano (Avola, Noto, Catania, Palazzolo Acreide, Vendicari, Marzamemi, Portopalo ecc.). In forma realistica, potenziata dalla convergenza tra vero e verosimile in una avvolgente atmosfera di romanticismo perenne, l’Autore descrive l’educazione sentimentale e umana di Tommaso dall’adolescenza alle soglie della laurea.
Viene così proposta al lettore una chiave di lettura che serve da guida a innumerevoli avventure, sempre appassionanti, in cui si fondono la sete di conoscenza e l’amore per la natura mediterranea, per la bellezza artistica, per la figura femminile, interpretata principalmente da tre diverse ragazze, e per la dignità dell’essere umano. Fa da sfondo al romanzo l’inquietudine esistenziale e il richiamo dell’infinito. Cattivanti risultano le descrizioni delle bellezze monumentali, artistiche e naturali del sud-est, in primo luogo di Avola e Noto.
La scrittura è di impatto immediato, di rara scorrevolezza espressiva, godibile, poetica.