Lunedì 11.06.2018 alle ore 18:00 presso Il Centro Studi Arti e Scienze "Il Cerchio", in collaborazione con la Società Siracusana di Storia Patria, verrà presentato il libro di Francesca Fausta Gallo "La congiura di Macchia".
Relatori:
Simona Laudani, Salvatore Adorno e Salvatore Santuccio.
Sarà presente l'autrice.
La «congiura di Macchia», ordita da alcuni aristocratici na - poletani nel 1701 a sostegno degli Asburgo d’Austria, si in - serisce nel più generale contesto della guerra di Successione spagnola. L’evento ebbe una grande rilevanza mediatica ed è ricostruito in questa ricerca utilizzando una ricca e variegata documenta - zione coeva che ha consentito una più generale riflessione sul modo in cui le congiure erano pensate, interpretate e narrate nella società europea di primo Settecento. La Congiura ha, inoltre, rappresentato per le élites napoleta - ne l’occasione per mettere a fuoco principi politici, proposte istituzionali, visioni economiche, modelli culturali che, rielaborati e messi in agenda durante il periodo della dominazione austriaca, troveranno la loro più compiuta realizzazione con la costituzione dell’indipendente e borbonico Regno di Napoli.
Francesca Fausta Gallo insegna Storia moderna presso l’Università di Teramo. Tra le sue opere: L’alba dei Gattopardi. La formazione della classe dirigente nella Sicilia austriaca (1719- 1734) (Catanzaro-Roma 1998), Dai gigli alle coccarde. Il conflitto politico in Abruzzo (1770-1815) (Roma 2002) e, per i nostri tipi, Siracusa barocca. Politica e cultura nell’età spagnola (secoli XVI-XVII) (Roma 2008)